About Omar Capuzzo

Dall’anno accademico 2019/2020 sono professore al Suism (Università degli Studi di Torino), in quanto titolare della cattedra di giochi sportivi per il corso di pallavolo. Mi piace pensare che sia il modo di dare un contributo alla crescita di questo mondo dell’allenamento, che mi ha dato davvero tanto.

Dal 2006 mi sono appassionato all’allenamento funzionale, ho iniziato ad allenare e ad allenarmi con i Kettlebell e nel 2009 ho pubblicato un libro di tecnica e allenamento oltre a tenere seminari in tutti Italia. Ho lavorato per 5 anni, dal 2005, per Virgin Active Italia e sono sono stato per ulteriori 3 anni uno dei formatori della “Virgin Active Academy”, la scuola di formazione dell’azienda per i suoi collaboratori e trainer.
Sono stato anche co-titolare di uno studio di personal training e small group.Dal 2006 mi sono appassionato all’allenamento funzionale, ho iniziato ad allenare e ad allenarmi con i Kettlebell e nel 2009 ho pubblicato un libro di tecnica e allenamento oltre a tenere seminari in tutti Italia. Ho lavorato per 5 anni, dal 2005, per Virgin Active Italia e sono sono stato per ulteriori 3 anni uno dei formatori della “Virgin Active Academy”, la scuola di formazione dell’azienda per i suoi collaboratori e trainer.
Sono stato anche co-titolare di uno studio di personal training e small group.
Allenarsi ad allenare
Alleno e mi alleno da molti anni, sono un professionista dal 2004. 😅
L’ultima squadra con cui ho collaborato (e tuttora collaboro) è il Barricalla Cus Collegno Volley (Lega Volley serie A2 Femminile). Era il 2010 quando ho iniziato a seguire squadre di pallavolo professionistiche. Ho viaggiato molto, conosciuto atlete, tecnici di altissimo livello e mi sono confrontato con tantissime realtà diverse. Mi ritengo molto fortunato sotto questi punti di vista.

Vivo a Torino, la MIA città, ma ho vissuto anche a Parma, Legionowo (vicino a Varsavia – Polonia) e Hämmeenllinna (Finlandia).
Mi piace lo sport e anche per questo motivo cerco di tenere in salute i miei atleti, oltre a cercare di farli saltare più in alto, tirare più forte, correre e spostarsi più velocemente.
Parallelamente a questi impegni, collaboro con Elav, un laboratorio di ricerca per le scienze motorie, e dal 2018 sono il rappresentante per l’ente sul territorio piemontese per il progetto “Smart Academy”.
Dal 2007 collaboro con l’azienda Italiana Lacertosus S.r.l. come consulente tecnico e sviluppatore per l’attrezzatura funzionale.

Da giovane ero un giocatore di pallavolo di basso livello (però mi divertivo un sacco) e un batterista fortemente appassionato (avevo anche i capelli lunghi, ma ormai vi parlo di una vita fa).
Il mio sogno professionale? Beh, è quello di ogni persona che opera in questo campo: quello di poter partecipare alle Olimpiadi, ovviamente come tecnico. 🤓

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei Iscritto!
Ops! Si è verificato un errore e non è stato possibile completare la procedura di abbonamento. Ricarica la pagina e riprova.
About me
Sono appassionato da sempre di sport. Sono talmente fortunato da poter vivere della mia passione!
Ho imparato molto dai miei studenti, dagli atleti e dalle persone che ho allenato, ognuno con la propria storia, esigenza, obiettivo e personalità: questo è il grande valore della mia professione. Impari e condividi ogni giorno le tue strategie per condurre alla meta il tuo atleta o studente. Grazie mille a tutti voi che mi sopportate ogni giorno!
Attuali impieghi:
Docente presso Università degli Studi di Torino Facoltà di Scienze Motorie Corso Pallavolo
Preparatore atletico presso Cus Torino Volley A2
Contattami
Via Mail:
omar.capuzzo@hotmail.it
Seguimi sui Social Network